Home Contatti Mercatino
Home
Contatti
Mercatino
 


Consiglio di amministrazione

Centro A.S.P.E.N. onlus

 

Dott.ssa Monica Monaco

Presidente e tesoriere

 

Loredana Ragusa

Vice-presidente  e segretario


Dott.ssa Valentina Caramazza

Consigliere


Componenti onorari

 

Consigliere onorario

 

Dott.ssa Giosella Vitale

Consigliere onorario



 

STORIA E ATTIVITA' del 
Centro ASPEN onlus

ll Centro A.S.P.E.N., Associazione Salute e Psicologia nell'Emergenza e nella Normalità,  è una organizzazione di utilità sociale, costituita il 3/12/2002, con adeguamento disciplina onlus 7/03/2003, registrata il 27/03/2003 all'Ufficio Registro delle O.n.l.u.s. di Palermo (Prot. n. 30871).

L'associazione ha sede centrale fiscale a Palermo ed opera in tutta Italia attraverso iniziative residenziali e con l'ausilio di supporti multimediali, avvalendosi della collaborazione di professionisti di diverse discipline (psicologi, medici,varie figure educative e sanitarie).

Iscrizioni albi/accreditamenti

2001: iscrizione all’Albo delle onlus

2003: iscrizione albo operatori culturali del Comune di Palermo

La nostra Mission: è la promozione dell'approccio globale alla salute e dell'attenzione al benessere psicologico e sociale, in linea con il concetto di salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che la considera un "equilibrio fisico, psichico e sociale".

Il nostro obiettivo fondamentale è il sostegno di attività, approcci professionali ed interventi multidisciplinari volti a migliorare la qualità della vita (anche in presenza di malattie), promuovendo l'attenzione alla salute psico-sociale nei contesti di cura e di educazione, nonché promuovendo approcci di intervento multidisciplinari.

L'acronimo che compone il nome dell'associazione sintetizza le finalità e ricorda il nome del comune statunitense di Aspen (Colorado) che rappresenta un esempio peculiare di una comunità in cui le strutture sono volte a sostenere la conciliazione di mente e corpo per migliorare la salute.

I nostri obiettivi specifici:

  • sostenere l'attenzione al benessere psicologico, relazionale e all'integrazione sociale in diversi contesti (es. a scuola, al lavoro, in famiglia) e in tutte le fasce di età (bambini, adolescenti, adulti, anziani);

  • incoraggiare abitudini, comportamenti e stili di vita che favoriscano la salute psico-relazionale e l'integrazione sociale, con ricadute positive sulla salute globale;

  • diffondere approcci innovativi per il benessere psicologico e sociale;

  • sostenere la qualità della vita in presenza di patologie fisiche e l'applicazione di interventi di cura multidisciplinari che mostrino sempre maggiore attenzione ai bisogni psicologici e sociali dei pazienti;

  • informare e divulgare indagini e studi su interventi efficaci a sostegno della salute psicologica e dell'integrazione socio-lavorativa ed in grado di migliorare la tolleranza alle cure stressanti necessarie per alcune patologie fisiche (es. esami diagnostici frequenti, interventi chirurgici, dialisi, chemioterapie, ecc.);

  • sostenere e far conoscere modelli di comportamento ed abitudini che favoriscono la salute, la resistenza agli stress ed alle condizioni di emergenza, incoraggiando lo sviluppo della resilienza (capacità di "proteggersi" di fronte a stress e traumi) e della capacità di affrontare e superare le difficoltà e le crisi;

  • promuovere la conoscenza e l'adozione dei metodi di aiuto psicologico, di educazione e di integrazione sociale basati sulla narrazione (es. poesiaterapia, biblioterapia, Journal Therapy, danzaterapia, teatroterapia), sull'unità corpo-mente (es. tecniche psico-corporee) e sulla creatività (art counseling).

Le nostre attività, che si tengono in diverse sedi e on-line, comprendono:

Attività rivolte alle persone che desiderano migliorare e potenziare le proprie risorse comunicative, psicologiche e sociali, che mirano a sostenere abitudini mentali, strategie di pensiero e di comportamento che sostengano l'equilibrio psicologico, la salute fisica e l'integrazione socio-lavorativa. Esse comprendono:

  • sostegno psicologico individuale  - a Palermo e in tutta Italia con skype

  • sostegno psicologico in gruppo 

  • gruppi di motivazionali e di cambiamento

  • eventi informativi e di orientamento per sostenere la salute psico-sociale e l'integrazione sociale (in diverse sedi e online in videoconferenze)

  • feste solidali per sostenere stili di vita che sostengono il benessere psico-sociale e per far conoscere le attività associative abituali.

Attività rivolte agli operatori della salute che mirano a far conoscere ed incoraggiare routines professionali di "cura integrata" e di affiancamento del concetto di "persona" al concetto di "paziente". Esse comprendono:
  • seminari, convegni, tavole rotonde, work-shop residenziali

  • seminari on-line

  • guide ed opuscoli informativi

  • formazioni preparatorie ad interventi: corsi di formazione o aggiornamento per professionisti della salute o delle'educazione o per volontari, che mirano a consentire l'acquisizione della formazione teorico-pratica necessaria per svolgere un'esperienza di collaborazione con l'associazione all'interno di uno o più progetti associativi

  • tirocini formativi pre e post-lauream o nel contesto di formazioni professionali.

Alcuni partner con cui abbiamo collaborato:

  • Centro Siciliano Psicologia Applicata e Sportiva

  • Associazione Accademia Menteviva

  • Associazione Progetto Endometriosi onlus e Arcidonna

  • Accademia Menteviva web

  • Istituto Tecnico Commerciale F.Ferrara, Palermo

  • Università di Catania - Facoltà di Scienze della Formazione (convenzione per lo svolgimento di tirocini)

NOTE INFORMATIVE PER GLI UTENTI

Utenza (delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale): in quanto onlus, questo ente persegue finalità sociali e opera prevalentemente rivolgendosi sia ai soci che a terzi soggetti che si vengano a trovare, anche temporaneamente, in condizione di svantaggio, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, sociali o familiari (rif. d.lgs. 460/97).

Costi per l'utenza: l'associazione opera mediante i contributi dei soci, dei diretti beneficiari o, in caso di progetti in convenzione, mediante i finanziamenti di enti sostenitori.

Alcune attività prevedono un contributo fisso.

Alcune attività, finanziate mediante un fondo cassa raccolto con i contributi di soci e beneficiari, sono gratuite.

Altre attività possono essere totalmente o parzialmente finanziate attraverso progetti.

 

Site Map